Chi Siamo

/Chi Siamo

L'ARTIGIANALITA' DA VIA'

L’arte di lavorare il legno tramandata di generazione in generazione

Nata nel 1946 la Falegnameria Da Vià, ora gestita da Angelo, figlio del fondatore Elvio, continua ai giorni nostri la tradizione di famiglia della lavorazione del legno con la cura e l’attenzione di chi ama il proprio lavoro. La produzione è esclusivamente artigianale e su misura e viene concordata con il cliente tenendo conto delle sue esigenze e dei gusti personali così che ogni lavoro risulti unico ed originale e a misura di chi poi in quell’ambiente vive.

Dopo un primo colloquio con il cliente viene proposta una realizzazione su disegno di quanto concordato e poi a conferma del cliente si passa alla scelta dei materiali, colori e finiture. Nella scelta dei materiali vengono privilegiate le essenze locali come l’abete ed il larice che vengono reperite per la maggior parte in loco non escludendo nel caso di preferenze del cliente altre essenze come il rovere o il pino e legni provenienti da altri paesi come la Svezia. Una particolare attenzione viene posta nella lavorazione del legno vecchio recuperato da demolizioni di vecchi tabià cadorini che dopo un’attenta cernita viene trattato e lavorato. Per i colori oltre alle solite tinte naturali vengono proposte le tinte positive anche pastello che portano in risalto le venature del legno e danno la possibilità di creare accostamenti simpatici e che magari in alcune zone della casa consentono di rendere meno serio l’ambiente vivacizzandolo. Oltre alla verniciatura, che viene effettuata con vernici all’acqua, viene proposta la finitura del legno con spazzolatura che togliendo la venatura morbida del legno crea un bellissimo effetto “vissuto” oppure la piallatura a mano che evidenzia delle ondulazioni diverse in ogni pezzo e che rende il manufatto unico.Vengono poi finiti con cere o oli naturali in modo da evidenziare ancora di più la cura e la ricercatezza dei dettagli che la Falegnameria Da Vià ha sempre messo nei suoi manufatti.

Il legno è il vero protagonista negli arredamenti prodotti da la Falegnameria Da Vià che viene lavorato con amore offrendo al cliente una lunga esperienza fatta di anni di lavoro, di uomini capaci ed attenti e ricerca instancabile di nuove soluzioni.L’impegno è quello di offrire ai clienti una casa unica che rispecchi i propri sogni e sia comunque anche vivibile e funzionale nel rispetto dei ritmi della vita moderna.

LA NOSTRA VISIONE

Alla base di un buon arredo c’è sempre un buon progetto. Ci proponiamo come valido partner per l’attività di progettazione e realizzazione di arredi ALTAMENTE PERSONALIZZATI.

LA NOSTRA MISSION

Per noi il “SU MISURA” è il lavoro di ogni giorno. E’ la soddisfazione di veder nascere e svilupparsi progetti personalizzati che si concretizzano in arredi eleganti e funzionali.

LA NOSTRA FILOSOFIA

La lavorazione del LEGNO deve essere un’arte che esprima qualità e raffinatezza. L’artigiano deve lavorare al meglio e permettere al legno di esprimersi in tutta la sua interezza.

LE NOSTRE INNOVAZIONI

Ci teniamo al passo con i tempi. L’artigianalità per noi deve evolversi e migliorarsi attraverso strumenti tecnologici innovativi. Innovarsi significa rendere il migliore SU MISURA.

arredo cucina

IL NOSTRO IMPEGNO

Lavorare il legno è un’arte che si apprende con il tempo e per la quale occorrono dedizione e passione.
QUALITA’

È il nostro impegno quotidiano. La scelta dei materiali e del tipo di lavorazione saranno sempre calibrati per offrire la massima qualità.

INNOVAZIONE

Rimaniamo costantemente aggiornati sullo sviluppo delle nuove tecnologie e sulle soluzioni contemporanee e di stile.

SUPPORTO

Vi affianchiamo nelle scelte consigliandovi al meglio con professionalità e chiarezza. Diamo un’assistenza pre e post realizzazione.

I LEGNI PIÙ USATI NELLA NOSTRA FALEGNAMERIA SONO...

L'ABETE

Legno economico, tenero, leggero e con basse caratteristiche meccaniche. Per la scarsa resistenza a muffe, insetti e agenti atmosferici deve essere protetto con adeguato trattamento superficiale. È tuttavia molto stabile, e ben lavorabile. È il materiale ideale per la bio-architettura, il rispetto dell’ambiente le realizzazioni più ecologiche ad elevato risparmio energetico e con spessori maggiorati.


IL LARICE

Il legno di larice è molto resistente, per questo viene impiegato soprattutto per la costruzione di esterni e di tutti gli oggetti che sono esposti all’azione degli agenti atmosferici. Esiste sia bianco che rosso e contiene acido resinico e succinico. Viene impiegato sia per interni che per esterni, in strutture portanti e non portanti. Raramente questo legno viene intaccato dagli insetti,


IL ROVERE

Apprezzato per la sua capacità di resistere alle intemperie e per la sua durezza. Presenta molteplici qualità, sia dal punto di vista meccanico che dal punto di vista estetico: può vantare un valore di resistenza a compressione eccellente, così come un ottimo valore di resistenza a flessione, e in generale sopporta senza eccessive difficoltà gli eventuali attacchi di muffe e funghi.