Dal Bosco alla Fabbrica

/Dal Bosco alla Fabbrica

IL PERCORSO DEL LEGNO…

sramatura
SRAMATURA

E’ la prima operazione che si svolge nel bosco e viene eseguita prima dell’abbattimento, per evitare che la presenza dei rami sulla pianta danneggi le piante circostanti durante la caduta dell’albero.

abbattimento albero
ABBATTIMENTO

Consiste nel segare una pianta alla base del tronco per farla cadere al suolo facilitando le operazioni successive. L’abbattimento si esegue generalmente tra novembre e febbraio, quando l’attività biologo-vegetativa delle piante è minima, mentre per le piante resinose si esegue nel periodo estivo.

ramatura
RAMATURA

Ha lo scopo di preparare il tronco per il trasporto e per evitare di portare fuori dal bosco materiale inutile, si esegue il taglio dei rami con motoseghe e asce. I rami eliminati dall’albero nel corso della ramatura e della sramatura sono utilizzati per la produzione della Legna da ardere ( combustibile ) o indirizzati all’industria dei pannelli.

scortecciatura
SCORTECCIATURA

La scortecciatura consente di standardizzare le dimensioni del tronco dell’albero, di agevolare l’essiccazione e il trasporto del tronco in segheria. In alcuni casi la scortecciatura non viene eseguita direttamente nel bosco perché alcune segherie sono attrezzate con macchinari appositi per liberare il tronco. In alcuni casi la corteccia viene lasciata sul tronco per rallentare l’essiccazione o per proteggere il Legno dall’attacco di parassiti, funghi e muffe.

TRONCATURA E DEPEZZATURA

Consiste nel tagliare in lunghezza il fusto dell’albero ed i rami più grossi, a seconda dell’uso e della dimensione voluta, tramite l’ausilio di motoseghe di varie grandezze.

trasporto
TRASPORTO

Per raggiungere la segheria i tronchi vengono fatti rotolare lungo un pendio, oppure trascinati nel fiume vicino riuniti in gruppi a forma di zattera e abbandonati alla corrente; possono essere trasferiti mediante funi e teleferiche o per via terrestre, facendo rotolare i tronchi fino a valle lungo dei pendii per poi essere caricati su autocarri per il trasporto su strada o su carri merci per il trasporto ferroviario.

liscivazione
LA LISCIVAZIONE

Questa operazione permette di eliminare dal Legno i parassiti e le le sostanze organiche imputridite e consente anche di liberare il Legno dalle sostanze organiche che potrebbero favorire la nascita di funghi, parassiti e colonie di insetti. La lisciviazione può avvenire con due sistemi: tramite il lavaggio del Legno con acqua corrente ( tecnica tradizionale ) lasciando i tronchi in un bacino, oppure tramite il procedimento di vaporizzazione che avviene sistemando i tronchi scortecciati in cataste e posizionati all’interno di un locale chiuso e per molte ore vengono sottoposti all’azione del calore.

LA SEZIONATURA

Consiste nel taglio del tronco in sezioni regolari per agevolare le successive operazioni di lavorazione. Viene effettuata in segheria con una sega a nastro munita di carrello (sezionatrice) con banchi di lavoro verticali o orizzontali in base al tipo di appoggio del tronco. La tipologia della sezionatura dipende dalla forma dall’utilizzo finale del Legno. Serve per dividere il tronco in tavole e travi.

stagionatura
STAGIONATURA ED ESSICAZIONE

Consentono di ridurre il tasso di umidità. Esistono due forme di stagionatura e di essiccazione del Legno: stagionatura naturale, dopo la sezionatura le tavole di Legno vengono accatastate e separate da uno spessore per far circolare l’aria asciugando e stagionando il Legno, un processo che richiede molto tempo, due-tre-quattro anni, a seconda dello spessore; stagionatura artificiale, per avere un processo di stagionatura più rapido, qualche settimana (a seconda dello spessore), le cataste di tavole vengono posizionate in ambiente chiuso all’interno di appositi forni dove sono trattate con aria calda, asportando l’umidità fino alla percentuale impostata.

SPEDIZIONE E CONSEGNA

Sono le ultime operazioni del processo di lavorazione del Legno, effettuate dopo la fase di stagionatura. Le tavole stagionate accatastate in pacchi di Legname, giungono alla fabbrica secondo le dimensioni e la tipologia richiesta, che, nel nostro caso, sono state programmate per la realizzazione di arredamenti e mobili di varie tipologie richieste.

Con noi la sicurezza di un lavoro di qualità con la massima assistenza!